La bici elettrica a pedalata assistita fai da te con la stampante 3D

 

Avete sempre desiderato una bicicletta elettrica a pedalata assistita, ma non ve la siete mai potuta permettere? Se avete una stampante 3D ve la potete fare in casa. O almeno ci è riuscito Tom Stanton, un ingegnoso aspirante ingegnere aerospaziale che sul suo canale YouTube dispensa consigli di fai da te su come sfruttare al meglio la stampa 3D.

Tom ha comprato una bicicletta Vilano Rampage a scatto fisso, per poi modificarla. Ha costruito, con la stampante 3D, una puleggia di trasmissione a cui ha collegato una cinghia. La cinghia, a sua volta, è stata collegata a un motore elettrico a batteria. La batteria è stata inserita in un marsupio sotto il sellino. Per completare l’opera Tom ha comprato l’elettronica e trasformato la manopola in un acceleratore.

Facile, no? Più o meno, ma Tom studia ingegneria. In ogni caso il ragazzo è stato così gentile da inserire nella descrizione del video la lista dei componenti comprati e di quelli da lui realizzati, precisando ovviamente che quelli fai da te funzionano solo con quel modello di bicicletta.

Il risultato, a quanto pare, è ottimo tanto che, dopo diversi mesi, Tom sta ancora utilizzando la sua bici elettrica a pedalata assistita fai da te stampata in 3D e, addirittura, la sta modificando per farle raggiungere velocità maggiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inline
Inline